Stadt Befreit – Wittelsbacher Gründerstädte (Aichach)

Cliente
Haus der Bayrischen Geschichte, Regensburg (DE)
Progetto
Bayrische Landesausstellung (mostra statale annuale bavarese) 2020 a Friedberg (DE)
Anno
Giu 2020
Foto
Oskar Dariz

La Mostra Statale Bavarese racconta la nascita delle città nell'Alto Medioevo bavarese. In 100 anni, tra il 1200 e il 1300, i Wittelsbach crearono una rete di città che ancora oggi caratterizza la regione. Anche le due città di Aichach e Friedberg, vicino ad Augusta, fanno parte di queste città di fondazione.

L'esposizione in due sedi completamente diverse—le sale storiche del castello ducale ristrutturato a Friedberg e la sala multifunzionale della caserma dei pompieri degli anni '60 ad Aichach—ha richiesto approcci completamente diversi. Mentre nel castello i preziosi reperti erano presentati in modo museale, ad Aichach lo stesso tema era rappresentato in modo multimediale e adatto alle famiglie.

Ad Aichach, la città viene presentata come uno sviluppo dinamico, in continua evoluzione. Ognuna delle sei sale offre una combinazione di tecniche di presentazione mediali e analogiche con sempre nuove impressioni spaziali; come esperienza cinematografica multimediale su due livelli sulla storia delle antiche città bavaresi, come routine quotidiana animata attraverso la città ideale di Siena, come volo tematico virtuale con registrazioni in 3D attraverso Monaco basate sul famoso modello in legno del 1570, come "laboratorio di architettura" attraverso le città pianificate del Rinascimento fino alle utopie della "Globalopolis", per tornare infine ad Aichach nell'ultima sala, con un modello 3D della città in sovrapposizione e una serie di foto intorno al 1914. Davanti alla caserma dei pompieri è stato posto un punto di riferimento che rappresenta l'elemento architettonico caratteristico delle città medievali—la cinta muraria con le sue numerose torri e timpani—come rivestimento astratto e contemporaneo della facciata e della torre dell'acqua.

Progetti correlati