Nel 2019 ricorre il centenario dalla stipula del trattato di Saint-Germain, che divise il Tirolo attribuendo all’Italia l’Alto Adige ed il Trentino. In questa ricorrenza l’associazione altoatesina ArtintheAlps presenta al pubblico internazionale esponendo a Venezia, durante la 58. Biennale d’Arte, un progetto concepito dell’artista Hannes Egger intitolato Bivacco.
I bivacchi sono piccoli rifugi d’emergenza posti in alta montagna, che per assolvere la loro funzione devono essere sempre aperti e garantire a tutti l’accesso. Il bivacco è quindi non solo uno stretto riferimento alla morfologia alpina, ma vuole essere l’allegoria stessa dell’Alto Adige quale terra di passaggio e scambio, ma anche di accoglienza, a cavallo e a superamento dei confini.
Al progetto, ideato da Hannes Egger e curato da Christiane Rekade, partecipano gli artisti Jacopo Candotti, Nicolò Degiorgis, Hannes Egger, Julia Frank, Simon Perathoner, Leander Schönweger e Maria Walcher. Le opere, intimamente connesse alla visione e al concetto di terra di passaggio, sono contenute all’interno del bivacco. Il progetto é completato da un catalogo con testi di Roberto De Martin, Hannes Egger, Hannes Obermair, Maxi Obexer, Christiane Rekade e Patrizia Spadafora. Il catalogo trasmette il carattere multiculturale dei bivacchi attraverso varie tecniche di rilegatura e carte.