Dolomites UNESCO INFOPOINT Zans

Cliente
Autonome Provinz Bozen / Provincia Autonoma di Bolzano, Tourismusverein Villnöß / Associazione Turistica Val di Funes (IT)
Progetto
Mostra permanente
Anno
Set 2018
Foto
Tourismusverein Villnöß / Associazione Turistica Val di Funes

Meraviglia: Non c'è nulla che descriva meglio le Dolomiti di questa sensazione. Meraviglia per la loro bellezza, la loro audacia, per un capolavoro della natura. Ci sono voluti 270 milioni di anni per crearle. All'Infopoint, questo processo viene mostrato in time-lapse – fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui le Dolomiti sono "Patrimonio Mondiale Naturale dell'UNESCO." La mostra rivela anche cosa c'è dietro a questo riconoscimento, intrattenendo, informando e divertendo il visitatore. E, naturalmente, suscita meraviglia.

Il design dell'esposizione affronta numerosi temi della affascinante storia geologica delle Dolomiti. La tettonica delle placche e le differenze di altitudine si riflettono nel design delle pareti: linee di contorno stilizzate adornate con citazioni storiche ricoprono i pavimenti, le pareti e i soffitti dell'esposizione. Un'installazione insulare colloca le Dolomiti in un contesto globale e sottolinea l'importanza dell'UNESCO. I visitatori ottengono anche uno sguardo sull'area del Patrimonio Mondiale "Dolomiti". Numerosi pannelli in cemento e acciaio corten presentano in modo coinvolgente la storia emozionante delle Dolomiti. Fossili tattili e film completano l'esposizione. Rilassarsi su un pouf di dolomia o porfido quarzifero con una vista libera sulle Geislerspitzen conclude la visita.

Scultura: La curiosità infantile e la volontà di immergersi in qualcosa di nuovo sono i requisiti perfetti per una visita alle Dolomiti in generale e alla mostra in particolare. Dato che le Dolomiti sono emerse dal fondo del mare, cosa c'è di più adatto di una scultura di un neonato che si tuffa? L'opera d'arte, creata dall'artista Hubert Mussner, esprime vividamente tutte queste qualità.

Progetti correlati